Esperimento: il Croissant Francese

IMG_3053

Lo scorso week end è stato così piovoso da permettermi di preparare una ricetta un pò laboriosa: non per la difficoltà ma per i tempi tra un passaggio e l’altro.
Però ne è valsa assolutamente la pena: il risultato sono stati dei croissant deliziosi.
Non riscriverò la ricetta che ho preso da questo ottimo sito: Anice&Cannella perchè i passaggi sono spiegati con estrema cura e chiarezza, e io non potrei nè saprei aggiungere di più!

Posso solo dire che ho iniziato la sera prima. Poco prima di andare a nanna ho fatto l’impasto base e l’ho messo in frigoa riposare l’intera notte. Ero un po’ incredula, ma la mattina dopo il panetto che avevo messo in frigo era bello che lievitato.
Poi ho iniziato i vari giri, e devo ammettere che non sono sempre stata ligia con i tempi di riposo in frigo, a volte i 40 minuti son diventati 25…
Ero indecisa se metterci subito il ripieno o se tagliarle e rimpinzarle di golosità prima di mangiarle,
e alla fine ho deciso di prepararne metà con la Nutella e metà con tre quadratini di cioccolato fondente in ciascuna.
Prima d’infornare mi sono poi accorta che ero senza uova, allora ho fatto una glassa con poca aqua e molto zucchero di canna, che ho spennellato sopra al posto del tuorlo.

IMG_3046

Nonostante le mie imprecisioni il risultato è stato stupefacente: ho sfornato dei croissant che sembravano quelli del bar!

IMG_3062

Tra l’altro, visto che era una prova, ho fatto metà della dose indicata nella ricetta, e sono venuti in tutto 7 croissant e un piccolo pain au chocolat.
Di questi ne ho congelati alcuni, da riservare alla colazione del week-end.

Contrassegnato da tag ,

2 thoughts on “Esperimento: il Croissant Francese

  1. cquek ha detto:

    Loved these from the moment I saw them!

Rispondi

