Torta di carote, mandorle e cocco

IMG_2931

L’idea di fare una torta con le carote mi girava in testa già da un pò di giorni, dovevo trovare solo la ricetta giusta! Dopo lunghe ricerche ne ho trovata una quasi perfetta, peccato ci fosse dell’ananas, che a me non piace, ma che ho sostituito con della farina di mandorle.
Alla fine poi ho innondato la torta con una ganache al cioccolato bianco finta, “finta” perchè avrei dovuto mescolare il cioccolato bianco sciolto con la panna, ma non avendola in casa, l’ho mescolato con un pochino di latte e dello zucchero a velo….il risultato è stato comunque soddisfacente!
Con la mia ricetta si ottiene una torta piccolina, io ho usato una tortiera con 15cm di diametro. Se si raddoppiano le dosi per ottenere una torta più grande è necessario ricordarsi di prolungare un pò i tempi di cottura.

IMG_2924

Torta di carote, mandorle e cocco
Ispirata dalla ricetta “Carrot Cake with White Chocolate Ganache” dal bel sito “Adeline & Lumiere“.
Per la torta:

  • 70g di carote grattuggiate finemente
  • 130g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 65g di olio
  • 80g di farina
  • 20g di farina di cocco
  • 30g di farina di mandorle
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 cucchiaino scarso di aroma alla vaniglia

Preriscaldare il forno a 175° e preparare una tortiera del diametro di 15cm con della carta da forno.
(Attenzione che questa torta tende ad attaccarsi ai bordi, quindi può essere meglio imburrare un pò i bordi della tortiera se come me si mette la carta da forno solo alla base!)

Mescolare bene l’uovo con lo zucchero e l’olio, e l’aroma di vaniglia. Aggiungere la farina setacciata insieme al sale, al lievito, al bicarbonato di sodio e alla cannella.
Dopo aver mescolato bene unire le carote, la farina di cocco e la farina di mandorle, e mescolare ancora.

IMG_2913

Mettere l’impasto nella tortiera e infornare per circa 30 minuti, verificando che uno stuzzicadente inserito al centro ne esca asciutto.

IMG_2919

Contrassegnato da tag ,

2 thoughts on “Torta di carote, mandorle e cocco

  1. las3ga ha detto:

    questa cosa è DIVINA!

Rispondi

