Lime Cupcake

Io sono assolutamente una “dolce” dipendente. Se potessi cucinerei dolci ogni giorno…per la gioia della mia dietologa che mi segue ormai da un anno e a cui non ho ancora confessato che non ho mai smesso di preparare dolci come lei mi aveva richiesto.

Lime!

Lime Cupcake 

Ingredienti per 6 cupcake regular-size

  • 55g burro
  • 50g zucchero di canna
  • 60g zucchero a velo
  • 140g farina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 90ml latte
  • il succo di 2 lime
  • la scorza grattuggiata di 2 lime

Accendere il forno a 180° e preparare gli stampini per i 6 muffin con i pirottini o imburrandoli.

Mescolare il burro a temperatura ambiente, con lo zucchero di canna e lo zucchero a velo. Io solitamente faccio sciogliere il burro al microonde, così non devo tirarlo fuori in anticipo dal frigo!

Quindi unire l’uovo e mescolare bene. A parte preparare la farina con lievito e bicarbonato.

A questo punto unire 1/2 del preparato di farina al burro con lo zucchero, e mescolare. Unire all’impasto metà del latte, e mescolare.  Quindi unire la restante farina, mescolare, e infine il restante latte, e mescolare. Alla fine aggiungere all’impasto il succo di Lime e la sua scorza, e mescolare bene.

Distribuire il preparato negli stampini e infornare per 25 minuti circa, finchè risultano dorati. Io li ho tenuti quasi 30 minuti questa volta e ne sono usciti perfetti.
IMG_2585

IMG_2594

In questo caso ho aspettato si raffreddassero e li ho ricoperti con una crema al burro aromatizzata al Lime e con del zucchero di canna che ho colorato con del colorante alimentare blu.

Crema al burro al lime

  • 50g burro a temperatura ambiente
  • 70g zucchero a velo
  • scorza di un Lime
  • succo di mezzo Lime

Mescolare il burro con lo zucchero a velo, quindi aggiungere la scorza di Lime e il succo un po’ alla volta.  Il risultato deve essere un impasto cremoso facile da stendere.

Se dovesse risultare eccessivamente conpatto è possibile aggiungere un pochino di latte, viceversa se troppo molle è possibile aggiungere dello zucchero a velo.

Contrassegnato da tag , , ,

Rispondi

